L'esperto rispondeCondominio

Portiere addetto al primo soccorso, come tutelarsi durante l’epidemia

Sono un portiere di condominio, provvisto di certificato di prevenzioni incendi. Tra gli incarichi assegnatimi c'è quello di addetto al primo soccorso e quello di addetto alla prevenzione incendi. Data l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, volevo sapere come dovrei tutelarmi da un possibile contagio durante la gestione di eventuali malori o infortuni in condominio, che potrebbero riguardare anche esterni, come ad esempio fornitori e dipendenti che transitano nel condominio. Inoltre, non sarebbe auspicabile installare un defibrillatore?

A cura dell’Esperto Risponde

La domanda

Sono un portiere di condominio, provvisto di certificato di prevenzioni incendi. Tra gli incarichi assegnatimi c'è quello di addetto al primo soccorso e quello di addetto alla prevenzione incendi. Data l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus, volevo sapere come dovrei tutelarmi da un possibile contagio durante la gestione di eventuali malori o infortuni in condominio, che potrebbero riguardare anche esterni, come ad esempio fornitori e dipendenti che transitano nel condominio.
Inoltre, non sarebbe auspicabile installare un defibrillatore?

Nel caso presentato dal lettore, se egli si trovasse a dover intervenire, quale addetto al primo soccorso, dovrebbe prima indossare un facciale filtrante (comunemente detto mascherina) almeno Ffp2, senza valvola, la visiera e i guanti in lattice. È opportuno che questi Dpi (dispositivi di protezione individuale) siano preventivamente resi disponibili e custoditi in un apposito contenitore, da utilizzare solo in tale evenienza.
Durante l'intervento, i soccorritori dovranno essere presenti nel numero strettamente necessario allo scopo. Dopo l'intervento, tutto il materiale utilizzato va chiuso in un altro contenitore apposito e smaltito secondo la normativa vigente.
In merito alla dotazione di un defibrillatore, l'obbligo non sussiste per i condomìni. Nulla vieta di dotarsene, ma previo rispetto di una serie di vincoli quali uno specifico corso per gli addetti incaricati dell'intervento, la manutenzione periodica del defibrillatore e il controllo periodico della carica da parte di personale specializzato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©