Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Il Superbonus è in vigore ed già cambiato, in Commissione alla Camera. E fino a quando non si hanno certezze si sta fermi. Assemblee, dunque, senza alcuna delibera, quelle poche che si potranno fare, almeno sino a quando non si vedrà il testo convertito e il provvedimento di Ferragosto delle Entrate. A creare l'ulteriore “deadlock” l'ipotesi che, nell'Italia dei condomini edilizi e delle costruzioni selvagge – proprio quelle che il superbonus vuole energeticamente sanare – si avrebbe diritto ai super benefici solo se tutto, ma proprio tutto, fosse regolare e persino certificato dal fascicolo di fabbricato.

Malgrado tutto, prime timide prove di assemblee di condominio, un po' on line, ma sempre più all'aperto. Prime esperienze di assemblee ibride, un po' di presenza e un po' in remoto, adatte però più ai giorni di quiete, quando la pandemia sarà scomparsa, e l'on line diventerà, più che una necessità, un'opzione in più.

Nuovi dettagli, su come il sisma bonus e super bonus operino insieme. E gli immobiliaristi valutano se isolare la propria casa conviene davvero anche se il mercato del mattone va giù. E il Notariato spiega che, se non si cede il credito, trasferire la detrazione negli anni che verranno, diventa rischioso e difficile.

Tutto cambia ma niente muta, nella vita delle case sotto uno stesso tetto. Diritti individuali dei proprietari intatti, anche se l'assemblea si esprime diversamente. Consigli d'uso, spese e risparmi dell'ascensore. In Lombardia, non si annega in un bicchier d'acqua: per questo la piscina è senza bagnino, ma solo se si tocca il fondo.

Sentenza della settimana quella dei “soliti ignoti”, se uno taglia l'inferriata e in due entrano, tutti rispondono allo stesso modo, e la prova è data dalle riprese dell'impianto di videosorveglianza, una necessità, più che una scelta, anche se l'Italia, dopo il lock down, andrà poco in vacanza.

Venti le domande e le risposte, dieci guide a situazioni concrete, dieci riflessioni e proposte, quindici situazioni reali analizzate. La lettura del Quotidiano Condominio accompagna “le opere ed i giorni” della settimana e costruisce un sapere non teorico, ma di esperienze e fatti concreti, utile a chi, giorno dopo giorno, ha prima imparato il mestiere, della professione, di amministratore di condominio.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo e ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scriverea servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©