Condominio

Condominio in legno super resistente al fuoco

di M.C.V.

L’ordine degli architetti di Stoccarda lo ha premiato come edificio esemplare della regione. Il condominio – quattro piani e undici appartamenti – è realizzato in legno massello senza l’uso di colle o parti metalliche. Tutti gli elementi, dal tetto alle pareti, sono infatti raccordati fra loro grazie a un particolare sistema a incastro brevettato dall’azienda italiana holzius, marchio della galassia Rubner.

L’immobile – che ora è terminato e inizia a essere abitato – è stato realizzato per la cooperativa edilizia MaxAcht. Un gruppo di privati ha, infatti, deciso di dar vita a un progetto architettonico basato su una filosofia condivisa di sostenibilità a partire dalla convinzione che il nostro modo di vivere e i materiali che utilizziamo per costruire hanno ripercussioni sull’ambiente, così come è nostra responsabilità pensare a ciò che accade dei materiali utilizzati dopo che hanno esaurito la loro funzione.

Il concept evoca un grande tronco d’albero appena tagliato, a simboleggiare la volontà di riportare in città la tradizione delle costruzioni in legno, puntando su materiali naturali e ovviando all’uso di colle o di prodotti chimici. Le geometrie pulite, semplici ma sofisticate restituiscono l’aspetto di un condominio moderno ed esteticamente bello, non diverso da fabbricati nuovi e di design.

Tutti gli elementi in legno massello sono stati lasciati a vista: gli appartamenti hanno un taglio fra i 61 e i 115 metri quadrati. Per andare incontro alle norme tedesche molto stringenti in materia di sicurezza antincendio, holzius ha dovuto sottoporre i suoi materiali da costruzione a ulteriori test di laboratorio con cui ha conseguito la specificazione Eta con una classificazione Reim 90 per la costruzione di multipiani fino a sei piani.

«Contrariamente a quello che si possa pensare, il legno è uno dei migliori materiali da costruzione dal punto di vista della resistenza agli incendi – spiega Hrbert Niederfriniger, ad e inventore del sistema –. Brucia, ma ha alte temperature di innesco, comprese tra i 260° C e i 315° C. Inoltre, la combustione si verifica sulla superficie del legno a contatto con il fuoco, creando uno strato di legno carbonizzato che avanza lentamente verso l’interno».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©