Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Bastava un poggiolo, durante il lock down, per capire quanto fosse importante vivere bene nella propria casa. E sono proprio i poggioli, i protagonisti della settimana in condominio, per i pezzi che si staccano al primo caldo e per il restauro, ora possibile con la detrazione al 90%, resa anche cedibile dal decreto Rilancio.

L'Italia è in fase 3, con le otto regole dell'emergenza COVID, che sono diventate abitudini. L'assemblea si fa anche ibrida, ma solo a distanza, è sicura davvero. Anche le utility di energia, gas e acqua cercano di operare da remoto anche se, che funzioni davvero, è tutto da sperimentare.

Preparativi di partenza estiva per il superbonus, questa settimana, con voci di modifiche e rinvii che si succedono e la confusione non giova al 110%, la misura cardine del Decreto Rilancio. Il tutto mentre, nei fatti, sono molte le imprese che hanno subito, come primo effetto del superbonus, il differimento dei pagamenti al primo luglio, per tutte le situazioni che potevano essere ricomprese nei potenti benefici fiscali.

Tra le sentenze della settimana, quella tutta estiva, in cui si narra che, della movida sotto casa, risponde il gestore del locale anche se, al tempo della COVID, spaventa più il silenzio che il rumore. E quella che stabilisce che paga chi ha deciso, per le vertenze iniziate prima della vendita, anche a distanza di tempo, con non poche complicazioni, se chi non è più condomino, non può più pagare.

Tra i fatti e i misfatti: c'è chi cade in condominio, l'amministratore che confonde il patrimonio altrui, l'esenzione del canone fognatura se non c'è il depuratore.
Di venerdì, gli emendamenti al superbonus, con il fascicolo del fabbricato, tutti probabili ma nessuno certo. Ma il sabato c'è ARERA che da lo start al cablaggio degli edifici, rivoluzionati non solo da fuori ma anche dentro.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©