Condominio

Eco e sismabonus: intesa per ingegneri e architetti sui crediti d’imposta del 110%

Cessione dei crediti di imposta ad Eni per ingegneri ed architetti

L’accordo è stato siglato da Eni gas e luce, Fondazione Inarcassa ed Harley&Dikkinson per supportare le attività di ingegneri e architetti liberi professionisti nell'ambito della riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici, al fine di poter sfruttare le opportunità degli incentivi fiscali in ambito ecobonus e sismabonus introdotte anche dal recente Decreto Rilancio 34/2020.

Attraverso corsi di formazione su Ecobonus e Sismabonus e l'utilizzo di una piattaforma predisposta da Harley&Dikkinson per le attività di gestione delle pratiche, i professionisti che aderiranno all'iniziativa potranno cedere ad Eni gas e luce i crediti d’imposta maturati relativamente alle loro prestazioni professionali in ambito Ecobonus e Sismabonus.

Con questo accordo si intende valorizzare la figura dell'architetto e dell'ingegnere nell'esercizio della sua libera professione per supportarne il ruolo strategico sia nella fase progettuale che di controllo degli interventi legati alla riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici.

L'accordo nasce anche per rispondere alle richieste dei professionisti che hanno partecipato nel 2018 e 2019 alla Giornata nazionale della prevenzione sismica organizzata dalla Fondazione Inarcassa con il Consiglio nazionale degli ingegneri ed il Consiglio nazionale degli architetti, e consentire un più ampio accesso allo strumento sisma ed ecobonus. I due Consigli nazionali per il tramite della Fondazione Inarcassa hanno condiviso le finalità dell'iniziativa.

In concreto sono previsti specifici corsi di formazione su ecobonus e sismabonus e l'utilizzo di una piattaforma predisposta da Harley&Dikkinson per le attività di gestione delle pratiche, grazie ai quali i professionisti che aderiranno all'iniziativa potranno cedere ad Eni gas e luce i crediti di imposta maturati relativamente alle loro prestazioni professionali in ambito ecobonus e sismabonus.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©