Condominio

I giovedì di Maipiùsoli.net: Tutto da remoto, la soluzione anti Covid di Iren

di Glauco Bisso

Acqua, energia e gas per 45.000 edifici. Le FAQ per la piattaforma IREN anti COVID.
Tutto da remoto, la soluzione anti COVID. L'accesso agli sportelli c'é ancora ma é diventato rischioso e difficile. L'accesso on line, prima ritenuto scomodo e spersonalizzante, é ora invece una risorsa strategica perché permette alle aziende di efficientare i processi interni e di migliorare la propria immagine esterna. Ma ogni cambiamento suscita nelle grandi organizzazioni nuovi problemi e può creare blocchi difficilmente superabili. Di qui la necessità di ascoltare sempre i clienti per attuare subito le correzioni necessarie.

Il cliente come risorsa
Il patrimonio di ogni azienda sono i suoi clienti. Ancor di più se si forniscono servizi essenziali per la vita delle persone. Le aziende che hanno una partecipazione pubblica significativa non solo hanno maggiori responsabilità ma anche una possibilità in più rispetto al libero mercato perché l'utente per il servizio idrico non può scappare e, se il servizio è percepito di buona qualità, c'è sempre la possibilità di mantenere, consolidare o incrementare il rapporto estendendolo dall'idrico, all'energia e al gas. Rendere semplice il contatto, non oneroso né defatigante, é il primo passo. Una piattaforma di gestione che funzioni davvero, la dimostrazione concreta dell'attenzione al cliente.

Lettura, consumo, pagamento, dilazione
Il cliente può ora con IREN YOU, interagire direttamente con il sistema aziendale. Primo passo, l'unico non automatico: l'allineamento dei dati di cui solo l'amministratore di condominio é in possesso, correggendo ogni errore o carenza rispetto alla situazione reale.
Il consumo lo rileva il gestore ma se questo, pur legittimamente, non lo fa, é comunque interesse del cliente comunicarlo in modo che le fatture, ed i costi espressi, siano corrispondenti ai consumi.

In condominio questo é indispensabile perché solo così i costi nei rendiconti, vengono dimensionati e attribuiti a coloro che hanno davvero consumato.

Il fattore tempo è quindi decisivo. E questo ancor di più per l'acqua, in cui le tariffe sono agevolate anche in base al numero degli occupanti, ma anche per l'energia ed il gas, per l'esatta contabilizzazione dei costi alle fasce di consumo.

La piattaforma permette la sincronizzazione diretta, con la lettura eseguita dal cliente. La fattura, viene poi inoltrata, oltre che con i mezzi tradizionali, anche su IrenYou, per una consultazione presente e futura in completa trasparenza.

E se i tempi di pagamento, al tempo della Covid, non sono sufficienti, sarà possibile caricare la ricevuta del bonifico con inoltro automatico a chi gestisce le procedure di dilazione dei crediti, con eco dell'emissione effettuata a chi l'ha realizzata.

Per iniziare
Le faq - scaricabili facendo click qui - sono state realizzate in collaborazione con gli amministratori di condominio, lettori de IL SOLE 24 ORE Quotidiano condominio. Sono una sintesi dei casi e delle questioni più frequenti. Non esauriscono di certo le criticità che si evidenzieranno progressivamente quando la piattaforma aggiungerà nuovi servizi, ad esempio relativi al monitoraggio dei consumi. La più importante sarà l'applicazione dei piani di rientro dei crediti del trascorso periodo di lockdown e in quelli eventuali futuri, in applicazioni delle delibere di ARERA, che renderanno ancor di più indispensabile la collaborazione degli amministratori di condominio verso gli enti di gestione.
A dire se la piattaforma Iren YOU funziona davvero saranno però gli amministratori di condominio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©