Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

Il 18 di luglio il termine di conversione in leggedel Dl 34/2020 anche in Senato, cui seguiranno nuove indicazioni dall’agenzia delle Entrate

di Glauco Bisso

Sarà una lunga estate calda, quella dedicata all'applicazione del Superbonus. Secondo l'annuncio di Riccardo Fraccaro, entro fine mese il provvedimento delle Entrate e la guida pratica targata ADE al superbonus. Il Decreto Rilancio slitta di una settimana e va in aula alla Camera il 29 di giugno. Il diciotto di luglio il termine di conversione in legge anche in Senato a cui seguiranno nuove indicazioni dell'Agenzia delle Entrate. Tutto da metabolizzare durante il mese di agosto, per far partire alla fine di settembre i primi lavori incentivati.

Gli articoli della settimana sul Quotidiano ne esaminano, ad uno ad uno, gli aspetti applicativi, visti dall'interno dell'edificio ma anche, dall'esterno. Suggeriscono la suggestione di un abito su misura, da cucire addosso ad ogni immobile, perché deve durare una vita piuttosto che solo una stagione.

Di qui le guide e l'incontro online del Telefisco del 23 giugno per meglio conoscere e capire, mentre il condominio al tempo della COVID , trova le regole per l'apertura al pubblico degli studi e per l'uso dell'ascensore, nuove riflessioni su come integrare le norme della riforma del 2012. Per gli affitti e gli immobili, la settimana passata è fatta dell'IMU senza proroga, di canoni tassati anche se non percepiti e di quando e come l'affitto non si paga in pandemia.

Il tutto mentre l'agenzia delle Entrate pubblica i dati OMI del 2019, sull'andamento del mercato immobiliare, regione per regione. E pare una realtà lontana non solo di sei mesi ma di un decennio, perché tutto è cambiato.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©