Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Tutto sulla ripartenza, il filo rosso degli argomenti della settimana. Superbonus e bonus facciate sempre in prima pagina, con la novità del recepimento della nuova direttiva UE per l'efficienza energetica, le risposte delle Entrate che confermano quanto si sapeva sulla detrazione dei balconi, il format per l'informazione ai condòmini e per far prendere le misure all'edificio per il risparmio energetico.

Ci sono nuovi emendamenti per le teleassemblee, anche se il pressing dei proprietari sta spingendo all'organizzazione, complicata e rischiosa, per organizzarle in presenza. E l'ultimo DPCM rischia di accendere gli animi sulla sanificazione da locazioni brevi, perché il condominio non è un albergo, e le proprietà solitarie sono sempre l'uno contro l'altra armate.

La sentenza della settimana – da leggere - è quella commentata da Antonio Scarpa, su una situazione frequente nel mercato estremamente competitivo degli amministratori di condominio, quando l'assemblea, suggerita dall'amministratore rampante, si autoconvoca in modo illegittimo e nomina un nuovo amministratore.

Nei mercoledì della privacy si spiega come l'insicurezza del software diventa certezza di sanzione se non si pianificano, anche semplicemente, le misure di protezione.

Tra le “chicche” della settimana: chi non paga non detrae e la decisione dei giudici spiega perché. Complesse le delibere per il 110% anche per le maggioranze ed è spiegato perché. Se tutto si fa con l'appalto, ribadito che il riconoscimento dei vizi fa ripartire il termine di prescrizione e l'obbligo di pagamento, e parziario di ciascun condòmino ma sempre per il tramite del condominio.

Fisco con rinvio della Tari ma non per l'IMU – almeno per ora - anche per gli appartamenti condominiali. Possibilità di cessione per il credito di imposta sugli affitti; vale la cedolare secca per la locazione commerciale anche se non viene scelta al momento della cessione.
La settimana che verrà, dovrebbe portare il provvedimento delle Entrate che dirà se il Superbonus al 110%, prima maniera, è una realtà o solo un'illusione.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©