Condominio

Piscina condominiale: una guida per la riapertura dopo l’emergenza

Il Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio ha preparato una guida per gli amministratori: dalla definizione di parte comune ai rischi e alle responsabilità

di Rosario Dolce

Premesso che l'articolo 1117 c.c. non riporta la piscina tra le parti comuni dell'edificio, la sua natura condominiale dovrebbe rinvenirsi dall'esame del titolo di acquisto del singolo appartamento o dal regolamento di condominio, redatto ai sensi dell'art. 1138 Codice civile, che la contempli, ne regoli l'esercizio, ne disciplini il riparto delle spese.

Va anche precisato che allorquando la piscina risulti “bene condominiale” l'amministratore, per fare eseguire ai dipendenti o agli incaricati le attività di manutenzione, deve osservare le norme di sicurezza del lavoro previste dal Dlgs 81/2008 (sulla posizione dell'amministratore si veda la Corte di Cassazione 39252/2019).

Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale ha già chiarito, successivamente all'emanazione del D.Lgs. 626/1994, con la circolare 5 marzo 1997, n. 28, che il datore di lavoro nei condomini, ai fini dell'applicazione degli obblighi attualmente previsti nell'art. 3, comma 9, del D.Lgs. 81/2008, va individuato nella persona dell'amministratore condominiale pro tempore.

Per la guida completa in pdf cliccare qui

Per le indicazioni dell’Ispesl cliccare qui

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©