Il Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

Così lontani, così vicini. Erano i primi di febbraio. L'Italia si voleva far bella con il Bonus facciate. Appena arrivata la prima circolare interpretativa dell'Agenzia delle Entrate. Conveniva di più spendere meno e detrarre di più in dieci anni, bonus facciate, o pagare anche molto di più e ottenere una minore detrazione immediatamente fruibile con l'ecobonus?

Due mesi dopo, cambiate le aspettative, i desideri, i valori che prima avrebbero orientato le scelte e determinato impegni di spesa anche decennali. Mai così intensa la vita nelle case in condominio, prima solo serale. Vi si lavora, vi si studia, si vive gli uni vicini agli altri quanto mai isolati. Si scopre quanto siano importanti, per la propria tranquillità, i piccoli riti quotidiani a cui aggrapparsi per ritrovare certezze e stabilità.

Il Quotidiano conferma le certezze note, con l'alimentazione dei servizi, che non possono essere ora sospesi neppure se non si paga, con la possibilità di lavoro del portiere, punto di riferimento, ma solo se ha i dispositivi di protezione e la formazione su come usarli, nel pagamento degli acconti, possibili solo on line, nell'amministratore, che lavora da remoto, ma che è sempre raggiungibile per le urgenze ma anche per dotare l'edificio dei servizi in larga banda ora indispensabili.

Nella propria casa gli italiani trascorreranno la Pasqua. Senza incontri, con auguri e abbracci solo video chiamate. Più gli avvenimenti sono intensi, tanto più il tempo rallenta e quello che ieri sembrava importante non lo è più: quello che sembra lontano è in realtà vicino. Perché è quando le cose normali ci mancano che ne riscopriamo il significato.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto. Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.


© RIPRODUZIONE RISERVATA