Condominio

Acqua, energia e gas, Arera blocca i distacchi sino al 13 aprile

Potranno anche essere rateizzati gli importi non pagati dal condominio

di Glauco Bisso

Sospensione e rateazione per acqua, energia e gas. ARERA, l'Autorità Garante per l'energia reti e ambiente, ha prorogato fino al 13 aprile 2020 il blocco anti COVID-19 di tutte le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità - per famiglie e imprese - avviato dallo scorso 10 marzo .

La buona notizia per gli utenti è che vengono introdotte specifiche previsioni per il pagamento a rate per energia e gas in mercato tutelato, o nell'abito dei contratti PLACET, contratti a mercato libero ma con contenuto standard definito dall'autorità, e per il Servizio Idrico Integrato. Per tutti facilitazioni per l'invio delle bollette anche in formato elettronico.

Come funziona
La proroga si applica, secondo la Delibera 60/2020/R/com , per l'elettricità tutti i clienti in bassa tensione, per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; per il settore idrico a tutte le utenze domestiche e non domestiche, fermo l'obbligo di rialimentare le forniture di energia elettrica, gas e acqua sospese o limitate, dal 10 marzo 2020.

Stabilito che i gestori, al termine del periodo di proroga, dovranno riavviare dall'inizio la relativa procedura di sospensione, costituzione in mora compresa, specie per il settore idrico, e questo perché le comunicazioni eventualmente inviate in precedenza, secondo le decisioni dell'Autorità, non producono più effetti.

A fine emergenza
ARERA definisce anche le regole per ripartire dopo il periodo di sospensione. Gli operatori, sempre per il mercato tutelato e i contratti PLACET e per il Servizio Idrico integrato, dovranno comunicare chiaramente con il primo sollecito o di messa in mora, la possibilità per l'utente di pagamento a rate, senza interessi. Per il settore idrico questo significa che con il pagamento della metà dell'importo dovuto si potrà ottenere la dilazione in almeno dodici mesi. In questo modo l'utente sarà informato in modo chiaro, in forma scritta, e potrà optare per la soluzione più sostenibile.

Le disposizioni anti COVID prevedono anche di permettere all'utente di ricevere le bollette in formato elettronico al posto del cartaceo. E se il pagamento verrà effettuato con domiciliazione bancaria, postale o carta di credito per elettricità e gas dovrà essere applicato uno sconto. Gli operatori dovranno permettere agli utenti di verificare presso un recapito la veridicità delle informazioni ricevute.

Le misure per il settore
“Stiamo lavorando quotidianamente al delicato equilibrio di tutto il sistema energetico ambientale - afferma il presidente Stefano Besseghini - ascoltando i rappresentanti delle imprese e dei consumatori e traducendo in chiave regolatoria la difficoltà di questa emergenza. Nonostante il continuo mutare delle condizioni di riferimento, della durata della pandemia e l'impegno richiesto ai cittadini e alle imprese, il sistema dei servizi pubblici sta rispondendo in modo affidabile e rassicurante”.

Per mantenere l'equilibrio del sistema, insieme alle misure sul lato dell'utente, sono state quindi adottate misure a favore degli operatori del settore energetico per ridurre le ripercussioni a seguito delle sospensioni dei distacchi. Concesse poi deroghe per i venditori nell'ambito dei contratti di trasporto di energia elettrica e distribuzione del gas, deroghe sulla disciplina di gestione delle relative garanzie e indicazioni sui versamenti degli oneri generali di sistema, verso la CSEA e verso il GSE.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©