Condominio

Acqua, gas ed elettricità, Arera proroga i bonus ma non i solleciti di pagamento

Proroga del termine per la richiesta dei bonus sociali per acqua, energia elettrica e gas. Stop al distacco ma non ai tentativi di recupero del credito per le forniture

di Glauco Bisso

La delibera di ARERA, autorità di regolazione per energia reti e ambiente, del 17 marzo 2020 n. 76/2020/R/com proroga di 60 giorni il termine per presentare le richieste di rinnovo di tutti i bonus, in modo che gli aventi diritto, proprietari e conduttori, possano continuare a usufruire del bonus senza dover accedere agli uffici.

Morosità congelate con la precedente delibera 60/2020/R/com che ha stabilito all'art.1.1 che «nel periodo tra il 10 marzo e il 3 aprile 2020, nell'ambito dei servizi di vendita di energia elettrica, gas, al SII e ai singoli servizi che lo compongono, non si applica la disciplina di tutela del credito per l'inadempimento delle obbligazioni di pagamento relative a fatture anche scadute alla data del 10 marzo 2020». Arera ha anche imposto il blocco delle chiusure dei servizi. Al punto 1.2, per il servizio idrico ” il gestore del servizio idrico integrato non procede alla sospensione per morosità e, nel caso abbia già eseguito una sospensione, riattiva tempestivamente la fornitura sospesa”.

Diversi gestori, tra cui Iren, - come indicato in altro articolo - hanno di conseguenza bloccato le sospensioni di erogazione dei servizi, e concesso di ottenere la proroga di trenta giorni delle fatture scadute dal 13 marzo al 30 aprile oppure la rateazione in tre acconti mensili per venire incontro alle difficoltà provocate dall'epidemia.

Le procedure di recupero per fatture con scadenza antecedente al 13 marzo potranno essere oggetto di azione di recupero con solleciti, avvisi, o “cassettaggi” nei condomìni, senza che vi sia la possibilità da parte degli enti di richiedere giudizialmente il recupero del credito o di effettuare la sospensione della fornitura.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©