Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Il caso e la necessità cambiano i rapporti, apparentemente immobili, anche in condominio. Se è il caso, il puro caso, - scriveva nel 1970 Jacques Monod - a cambiare le sorti dell'evoluzione e la necessità è la regola che obbliga alla duplicazione infinita del DNA che meglio sia adatta all'ambiente, serve una nuova etica per determinare le scelte.

In questa settimana il luogo dell'assemblea diventa virtuale, il lavoro dell'amministratore si trasforma in agile o “brillante”, come in inglese si definisce telelavoro, che gli anglofoni chiamano smart working. Il caso ha prodotto il cambiamento, il tempo sospeso dal virus la necessità di applicarlo. A chi fa l'amministratore di condominio, a chi abita nelle case sotto uno stesso tetto, l'opportunità di esercitare la propria scelta, di riconfigurare i rapporti in modo nuovo.

In questa settimana, subito sono stati offerti gli strumenti per adattarsi al nuovo ambiente, per l'assemblea e per la nuova forma di lavoro. E subito sono state analizzate le regole della privacy al tempo nuovo. Annunciato il blocco dei distacchi di acqua ed energia.

I cambiamenti per gli appalti, dal rifacimento della facciata alla pulizia del pianerottolo, alla sicurezza dei cantieri e di ogni rapporto di lavoro. E anche per le relazioni più fragili, quelle con le persone anziane, improvvisamente auto isolate, sono state proposte soluzioni.

E se tutto il resto è uguale a prima, si percepisce che non sarà così. Per vincere l'angoscia verso ciò che non si conosce occorre esercitare la scelta etica di cui parlava Monod: lo strumento il Quotidiano e la community dei suoi lettori, un aiuto indispensabile in modo che nessuno rimanga mai solo.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©