Condominio

I libri del Sole: La Guida pratica Condominio e il Codice del Condominio

Da oggi l'offerta de Il Sole 24ORE dedicata al mondo condominiale si arricchisce con due volumi, freschi di stampa

dalla Redazione


Da oggi l'offerta de Il Sole 24ORE dedicata al mondo condominiale si arricchisce con due volumi, freschi di stampa : la Guida pratica Condominio e il Codice del Condominio.

GUIDA PRATICA CONDOMINIO
Il volume affronta i problemi più rilevanti e più diffusi relativi ai condomini negli edifici.
Vengono trattate le questioni relative alla proprietà, al godimento ed alla gestione delle parti comuni, al pagamento delle spese per la conservazione, la manutenzione e l'uso di beni e servizi condominiali, alle attribuzioni, agli obblighi ed alle responsabilità dell'amministratore, al funzionamento dell'assemblea ed all'efficacia delle deliberazioni della stessa, al contenuto dei regolamenti e delle tabelle millesimali.
La Guida contiene anche una sezione dedicata agli impianti tecnici, analizzandone, secondo ruoli e fattispecie, la ripartizione delle incombenze, gli elenchi della documentazione necessaria e i meccanismi di controllo collegati alle esigenze di efficienza e di sicurezza.
Un'altra sezione concerne i profili degli adempimenti contabili e fiscali cui è tenuto l'amministratore, nonché il sistema delle detrazioni e degli incentivi di natura tributaria.

CODICE DEL CONDOMINIO
L'opera, curata dai maggiori esperti della materia, rappresenta un "Testo unico del condominio negli edifici".
Una particolare attenzione è dedicata pure alla vasta legislazione speciale di settore, interferente con la disciplina condominiale, in tema di professione di amministratore, eliminazione delle barriere architettoniche, rapporto di portierato, trattamento dei dati personali, impianti e innovazioni, locazione, sicurezza nei luoghi di lavoro, disposizioni tributarie. La normativa selezionata è corredata da un compiuto percorso ragionato, che espone e riordina, in modo sempre completo ed aggiornato, la giurisprudenza in argomento, con le massime delle pronunce più importanti della Corte di cassazione e la sintesi dei principi fondamentali affidata agli autori.

I testi sono disponibili nelle migliori librerie oppure su:
offerte.ilsole24ore.com/gpcondominio
offerte.ilsole24ore.com/codicecondominio

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©