Condominio

Ricarica per auto elettriche: la strategia di Arera

ricarica potrà avvenire non solo per i parcheggi interni al luogo di lavoro o accessibili al pubblico, ma anche negli spazi condominiali

di Glauco Bisso

Ricarica elettrica anche alle porte di casa. Nell'audizione del 19 febbraio 2020 alla Commissione Finanze della Camera, Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato la strategia per introdurre lo smart charging, la ricarica intelligente con bilanciamento dei carichi di prelievo e quindi senza eccessi di potenza prelevata che comportino aumenti di tariffa.

Gli incentivi per il rifacimento delle montanti negli edifici permetterranno anche di adeguare la rete alle necessità di disporre di maggiore energia, stimabile in 2 TWh per milione di auto in circolazione.

Nella memoria presentata (scaricabile facendo click qui ) si legge che l'ipotesi di lavoro consente ai clienti connessi in bassa tensione con contratto a 3 kW, proprietari di un veicolo elettrico, di prelevare, solo nelle ore notturne e nei giorni festivi e senza alcun aggravio di spesa, una potenza elettrica maggiore di quella normalmente disponibile per contratto, fermi restando i vincoli di sicurezza della fornitura elettrica.

In tal modo i proprietari di veicoli elettrici che effettuano la ricarica presso l'abitazione saranno indotti ad utilizzare la rete elettrica quando è meno congestionata, rallentando la necessità di nuovi investimenti.

La ricarica potrà avvenire non solo per i parcheggi interni al luogo di lavoro o accessibili al pubblico, ma anche negli spazi condominiali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©