Condominio

Nasce Hhh, l’associazione di medici e progettisti per rendere la casa più salubre

Il debutto di Home, health, hi-tech è avvenuto a Bolzano all'interno di Klimahouse, ma il format gratuito è destinato a essere replicato a Torino, Milano, Roma e Napoli

dalla Redazione del Quotidiano del Sole 24 Ore - Edilizia e Territorio

Medici, infermieri, architetti, ingegneri e amministratori di condominio: mondi professionali paralleli che ancora non si parlano. Anche quando affrontano gli stessi problemi legati alla qualità dell'aria all'interno delle abitazioni e i rischi per la salute.

Nasce da questa evidenza l'associazione Hhh (Home, health, hi-tech) che riunisce professionisti da vari settori (area medica, tecnica e della comunicazione) che intende aprire un varco tra questi mondi.

L'obiettivo è promuovere la cultura della casa salubre e migliorare la qualità dell'aria indoor, nuova frontiera dell'edilizia dopo l'efficienza energetica e la sostenibilità. Da un lato rendendo consapevoli i progettisti e gli amministratori di condomino dei rischi per la salute derivanti dall'impegno di materiali tossici (radon, formaldeide, muffe) presenti nelle nostre case, dall'altro informando gli operatori sanitari sugli strumenti tecnici per combattere ed eliminare questi rischi .

A partire da quelli più comuni quali l'umidità di risalita con una tecnologia brevettata da un consorzio Cnt-Apps di cui fanno parte otto università. Il debutto del cluster Hhh si è svolto la scorsa settimana a Bolzano all'interno della fiera Klimahouse, ma il format gratuito (con crediti formativi per tutti) è destinato a essere replicato a Torino, Milano, Roma e Napoli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©