Condominio

Firenze, 10mila nuove caldaie condominiali a costo zero con l’aiuto del Comune

di Glauco Bisso

A Firenze, sarà gratis la sostituzione di diecimila caldaie, quelle over 15 anni, per consumare e inquinare meno. I particolari operativi sono in corso di elaborazione.

Due i percorsi ipotizzati: utilizzare la cessione del credito con istallatori convenzionati coi fornitori di energia. In alternativa individuare istituti di credito che finanzino a tasso zero la detrazione al 65% e lascino così liberi i cittadini di scegliere il tipo di caldaia e l'installatore. Allo studio, per entrambi i casi, come sarà pagato il 35% residuo, extra detrazione, ceduta o fruita direttamente: il Comune pensa comunque a un contributo diretto dal municipio o da fondazioni.

L'idea è quella di far vincere tutti senza far spendere nulla all'utente, altrimenti demotivato alla sostituzione. A guadagnarci il cittadino che spende meno, l'installatore della caldaia, il fornitore di energia, che può collegare il servizio di sostituzione della caldaia con la fornitura di energia. E soprattutto l'ambiente perché le caldaie nuove consumano e inquinano molto meno .

Da Firenze, quindi, partirà un «progetto pilota nazionale e sono convinto – dice il sindaco Dario Nardella - che le aziende del gas, e dell'energia faranno la corsa per appoggiarci in questo progetto. Così come sono convinto che le banche saranno molto interessate ad un'operazione del genere» che potrebbe ottenere il sostegno della fondazione della Cassa di risparmio di Firenze.

Il progetto potrebbe diventare poi nazionale, applicabile anche in altre città. Termine previsto per il cambio delle diecimila caldaie: quattro anni e mezzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©