Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto

di Glauco Bisso

Tracciamento obbligatorio per chi ci lavora negli appalti, non solo edili, in condominio. Finito il “turbillon” del reverse charge delle ritenute d'acconto, escluso per il condominio, si scopre dalla Cassazione che c'era e c'é l'obbligo di verificare che chi lavora nell'edificio, anche in dipendenza di imprese esterne, sia pagato sempre, per salvarsi dall'obbligo della solidarietà delle retribuzioni non corrisposte.

Ma è problema operativo presto risolto perché per le aziende, una volta attivati i processi, risulta quasi più facile adottarli piuttosto che il contrario. E sarà così più facile per l'amministratore di condominio o il direttore dei lavori effettuare i controlli una volta che la prassi è a regime.

E c’è chi si sente minacciato da ogni cambiamento che modifichi le relazioni, anche semplicemente per home restaurant. Ma è battaglia giù persa se le difficoltà economiche rendono convenienti gli affitti brevi e brevissimi anche a studenti e non solo. E il contratto di affitto multilingue descrive l'Italia che cambia.

Si apre il libero dibattito sulla coscienza di classe o meglio di categoria di chi fa l'amministratore di condominio. La pressione fiscale, le illusioni ordinistiche e le velleità delle associazioni e di chi le governa al centro.

Tra i motivi il mercato competitivo che isola l'amministratore che riesce difficilmente a rendersi parte di un network professionale.

La borsa degli attrezzi si arricchisce delle indicazioni per Garante Privacy sui controlli e la necessità della copia dei dati. A domanda subito risponde la base dati risponde subito: nell'esempio di ricerca “ registrare + assemblea” e appare subito come, quando e perché si può fare. Il risarcimento assicurato non è più un problema con il format del reportage fotografico del sinistro che narra ogni elemento, passo dopo passo. E c'è pure la lista di quello che serve per l'ingiunzione di pagamento.

Dalle sentenze: l'amministratore non lascia ma raddoppia solo con delibera. La porta di casa può essere blindata solo se decorosa. E perché chi usa l'auto per far fracasso commette reato.

E neppure la legge salva suicidi riesce subito a fermare il decreto ingiuntivo.
Nel video sella settimana, come risparmiare e rispettare l'ambiente, se auto, scooter, bicy e monopattino si ricaricano “by night”, senza problemi, sotto casa.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©