Il Condominio

Detrazioni fiscali in condominio e vendita dell’appartamento

di Michele Brusaterra

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

LA DOMANDA
Con la vendita di un appartamento nel corso dello stesso anno in cui in condominio sono stati eseguiti e pagati lavori su parti comuni per i quali il venditore ha già versato le sue quote nello stesso anno all'amministratore prima dell'atto di vendita, si pongono alcuni interrogativi:
1) le detrazioni fiscali relative a tali lavori spettano all'acquirente in automatico? Oppure anche per questa tipologia occorre riportare nell'atto di vendita che rimangono in capo al venditore? La norma fa riferimento a detrazioni fiscali non fruite in tutto o in parte e cio' mi porterebbe a intendere che quelle che, per accordo fra le parti, possono rimanere in capo al venditore debbano pertanto risultare da una dichiarazione dei redditi gia' presentata da quest'ultimo alla data del rogito, lasciando quelle relative a lavori non eseguiti in anni precedenti, per i quali le detrazioni verrebbero indicate nella nuova dichiarazione da presentare l'anno successivo alla vendita, a favore di chi risulterà condomino al 31.12 dell'anno. Fra l'altro, l'amministratore inserisce sempre il nominativo di chi risulta condominio al 31.12 dell'anno di riferimento nella comunicazione lavori che invia l'anno successivo all'AdE. 2) Se negli anni vi sono stati anche spese per lavori a titolo personale, oltre che lavori condominiali, per i quali vi sono detrazioni in corso, con l'accordo fra le parti nell'atto di vendita si possono specificare quali detrazioni e relative a quali anni suddividere fra venditore ed acquirente?

Quotidiano del Condominio

Il Quotidiano del Sole 24 ORE Condominio è il nuovo strumento di informazione e formazione professionale con tutte le novità e gli approfondimenti sul mondo immobiliare e condominiale.
L'unico firmato Il Sole 24 Ore.

Sei un nuovo cliente?

Registrati e attiva subito 28 giorni di consultazione gratuita*.

Registrati

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?