Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Costerà meno la cessione del credito e lo sconto in fattura verso gli operatori di energia, grazie alle Entrate che nella risoluzione della settimana, permettono d'ora in poi, di compensare il credito acquistato con le accise dovute.

Rubinetto chiuso solo dopo un anno e prescrizione non richiesto nei due anni. Sono le nuove regole che ARERA ha dettato agli acquedotti, in vigore dal 2020, a cui gli EGA, Enti di Gestione d'Ambito, prima ATO, dovranno uniformare i regolamenti territoriali. L'acqua diritto umano non c'è ancora in condominio ma un passo avanti è stato compiuto.
Affittare turisticamente si può e non contravviene al decoro ed alla tranquillità. La guerra dei residenti contro gli affitti brevissimi subisce, dopo il vincolo di destinazione valido solo se trascritto, un'altra sconfitta. Maggior valore per la proprietà che produce servizi oltre incremento del patrimonio.

Nuovo è il regolamento per gli impianti di riscaldamento a gas metano.
Si sapeva ma è confermato che solo la legge nazionale, e non quella regionale, può regolare la ripartizione delle spese in condominio.

Nella pratica professionale: la correzione del verbale si può fare; il condominio riottiene il doppio pagamento solo con l'azione di indebito arricchimento; obblighi di restituzione del denaro nel passaggio di consegne tra amministratori; l'abuso del diritto c'è anche nel diritto condominiale; patente obbligatoria anche per la manutenzione all'ascensore, animali sempre permessi in condominio, prima e dopo la legge di riforma; e i rumori trovano il loro giudice secondo il regolamento contrattuale.

Conferme per vita in condominio: permessa la rastrelliera per le biciclette, se non invasiva; delle parti comuni si usa anche in gruppo; il montascale è un diritto di tutti perché tutti si diventa anziani; i lavori si fanno solo con pagamenti sostenibili, se le Entrate disegnano gli Italiani, ricchi di patrimonio ma poveri di reddito.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©