Condominio

Il portinaio ritira i pacchi dei condòmini: un dovere o un favore?

di Saverio Fossati

Il problema del ritiro di pacchi e pacchetti è presente ovunque, a causa dell'enorme aumento degli acquisti per corrispondenza. Il portinaio si dedica meno al ritiro della posta come le raccomandate, in netto calo, ma come considerare questa attività? Quali responsabilità sono a essa collegate? E il condominio può essere chiamato in causa per lo smarrimento o il furto del pacco?

C'è chi vorrebbe assimilare questi ritiri a quelli della posta straordinaria, già regolamentata dal Contratto collettivo, ma il custode potrebbe teoricamente rifiutarsi di prendere in consegna i pacchi, non essendo previsto dal Contratto collettivo
Del resto, chi delega il portinaio al ritiro di posta straordinaria tende a considerare anche il ritiro dei pacchi in questo ambito ma il condominio non può essere chiamato in causa per lo smarrimento o furto del pacco.

In questo , video realizzato in collaborazione con Anaci Milano, Stefano Pietrasanta, amministatore condominiale milanese, spiega come risolvere i problemi.
Per accedere al video cliccare qui .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©