Condominio

I conti non tornano? Amministratore sotto processo se non rende davvero il denaro

di Giulio Benedetti

Il reato di appropriazione indebita è un reato procedibile a seguito della presentazione della querela da parte della persona offesa che, può rimetterla e se la remissione è accettata dall'imputato; il giudice dichiara l'estinzione del reato.

Nel condominio, se avvengano casi di appropriazione indebita da parte dell'amministratore (e non serve neppure una perizia contabile ), i difensori delle parti non trascurano questa causa di estinzione del reato, la quale perviene quando l'amministratore restituisca quanto sottratto al condominio.

Infatti, per l'art. 185 del Codice penale, l'autore del reato è tenuto alla restituzione di quanto sottratto alla parte lese ed a risarcire il danno.

Tutti, maledetti e subito
Tuttavia, per la Corte di Cassazione (sentenza 52147/2019) occorre che la restituzione avvenga effettivamente e non basta evocare la sua astratta possibilità per evitare la condanna per detto reato.

Nel caso trattato la Corte dichiarava inammissibile il ricorso di un amministratore, avverso la sentenza di condanna per il reato di appropriazione aggravata, nel quale affermava l'insussistenza del reato in quanto le quote condominiali non erano state incassate dall'amministratore, poiché erano state utilizzate per pagare la piscina e impreviste spese.

La «sfera di vigilanza» non basta
Inoltre il ricorrente affermava che le quote condominiali erano sempre rimaste nella sfera di vigilanza dei condòmini e che aveva l'intenzione di restituire le somme sottratte con la vendita, non riuscita , dell'appartamento della figlia.

Per il ricorrente tali circostanze dimostravano che la sua condotta era priva della volontà di appropriarsi delle somme del condominio.

La Corte non condivideva l’assunto del ricorrente, poiché le affermazioni del ricorrente erano prive di riscontro e, inoltre, l'amministratore aveva ammesso la sua condotta distrattiva, poiché aveva sottoscritto un accordo finalizzato a frazionare il suo debito in quattro rate; proprio questa offerta transattiva non si era realizzata per il suo inadempimento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©