Condominio

Il dossier sulla casa da comprare si ordina su internet

di Adriano Lovera

Arriva sul mercato la piattaforma e-commerce che permette di acquistare a distanza tutti i servizi necessari per concludere una compravendita, ma anche per sviluppare un business plan, pianificare una ristrutturazione o valutare un investimento. Il servizio si chiama DGcert-shop ed è sviluppato da Re Ad, società già affermata nel campo dell’ingegneria e della consulenza nell’ambito real estate.

L’idea
«L’idea ci è venuta su sollecitazione di una determinata fetta del mercato, composta per lo più da agenti immobiliari, notai e in qualche caso anche investitori privati. Tutti soggetti che, a differenza di operatori specializzati come le Sgr, hanno una dimestichezza limitata con gli aspetti tecnici relativi agli edifici o che comunque non hanno più voglia di perdere tempo con scartoffie e burocrazia e preferiscono operare a distanza», spiega Alessandra Puglisi, direttore commerciale e socia fondatrice di Re Ad, insieme ad Angelo Rago.

I 13 documenti
Come offerta di punta, DGcert permette di acquistare una due-diligence completa sull’immobile, che comprende 13 documenti. Ci sono visure e planimetrie, ma anche documentazione fotografica, rilievo architettonico, conformità catastale e urbanistica, Ape, virtual tour e altro.

Accanto a questo, si possono mettere “nel carrello” altri servizi come studio di fattibilità di un progetto, la valutazione del prezzo, la redazione o il rinnovo della certificazione anti-incendio, mentre la due-diligence è disponibile anche in versione edifici commerciali. «I vari pacchetti si comprano on line, ma naturalmente l’elaborazione avviene solo dopo i sopralluoghi dei nostri tecnici abilitati, che possono operare in tutta Italia. Pensiamo di essere i primi a fornire sotto forma di e-commerce l’accesso a un fascicolo completo sull’immobile, che è ben altra cosa rispetto alla richiesta in remoto di una semplice visura o planimetria, oggetto di altri accordi recentemente lanciati sul mercato», prosegue Puglisi. L’accesso è aperto anche ai privati. E su questo particolare segmento, la società sta operando una campagna marketing sui mercati esteri, in modo particolare del Nord Europa, in modo da attirare potenziali investitori ad acquistare in Puglia, nel Cilento, dove ha sede la società.

Il marketing
«La nostra offerta on line permetterà a questo pubblico di ottenere tutti i documenti necessari e superare la tradizionale diffidenza verso la burocrazia italiana», aggiunge Puglisi. In Italia, invece, la società sta lavorando per stringere accordi commerciali con i principali operatori retail, a partire dalle reti di agenzie immobiliari in franchising, con le associazioni dei notai o anche con società esterne che operano a servizio delle Sgr. «In fase di lancio proponiamo prezzi concorrenziali. Ma siamo esperti del settore e garantiamo il massimo della qualità, nessuno identifichi la nostra iniziativa con certe proposte stracciate che rovinano il mercato, come quelle dei professionisti che vendono le certificazioni energetiche a trenta euro sui siti di coupon».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©