Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Le ritenute sugli appalti non entreranno in condominio. Ed è una settimana di buone notizie se il bonus verde si rinnoverà in milleproroghe e lo sconto in fattura rimane per i lavori sopra i 200 mila euro.

Ma è il bonus facciate al 90 per cento, ora meglio chiarito nell'ultima versione dell'articolato, la vera notizia che manda in soffitta almeno per un anno tutti gli altri bonus, che saranno utilizzati solo per tetti e terrazzi.

Ed è misura di certo successo, perché è di semplice applicazione, esclude tutte le complicazioni della cessione del credito, rende i costi chiari ed è sostenibile, se il finanziamento bancario del condominio diventa prassi.

Unica pecca: rimangono esclusi dal beneficio i più deboli, gli incapienti a basso reddito, che non hanno accesso al 90 per cento. Per questi l'unica misura rispettosa del principio di eguaglianza è l'ideazione di bonus sociale come per acqua ed energia, che eviti che le decisioni delle assemblee pongano in grave difficoltà le famiglie più deboli.

Il 2020 sarà l'anno in cui sarà veramente possibile rendere bella la propria casa, aumentare il suo valore e risparmiare per sempre sui consumi di energia. E tutto questo creando quello che più manca: il lavoro.

Le storie infinite proseguono anche questa settimana. L'ascensore si fa in condominio anche se non ci sono le distanze, non c'è responsabilità per i difetti dell'appalto, come fare quanto non c'è cassa, la responsabilità del manutentore dell'impianto di riscaldamento e come fare perché il nuovo cappotto dell'edificio non si apra.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.

Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©