Condominio

Lavori sulle facciate: a quali spetterà la detrazione del 90%

di Dario Aquaro e Cristiano Dell’Oste

Annunciato. Messo nero su bianco nel Ddl di Bilancio. Poi ritoccato nella discussione parlamentare sulla manovra. Il bonus del 90% per gli interventi di «recupero o restauro della facciata esterna degli edifici» si inserisce in un quadro di detrazioni sui lavori in casa già ricchissimo. Con il risultato che nel 2020, per le opere sulle facciate degli edifici ci sarà un incrocio di sconti fiscali: in base al tipo di intervento e di immobile (condominio o abitazione singola), alla zona in cui si trova il fabbricato e agli obiettivi di risparmio energetico.

Si viene così a comporre una sorta di “catalogo” degli interventi, ognuno dei quali può beneficiare di uno o più bonus fiscali. Tra i quali i proprietari sono chiamati, di volta in volta, a scegliere il più adatto ( si veda la scheda cliccando qui ).

Il nuovo sconto segna un record storico tra i bonus edilizi: è pari al 90% delle spese pagate l’anno prossimo per i lavori in facciata, anche solo di pulitura e tinteggiatura. Ma ha diversi caveat: vale soltanto nelle «zone omogenee» A e B (cioè quelle più abitate) e per le «strutture opache» degli edifici, compresi balconi, fregi e ornamenti.

Ad esempio, per riparare o sostituire le grondaie del palazzo non si potrà usare il bonus facciate, ma la detrazione del 50% sulle ristrutturazioni, che la manovra oggi al voto in Senato intende prorogare per il 2020 (per la guida agli interventi cliccare qui ).

Più complicato il caso del rifacimento della facciata. Se l’intervento influisce dal punto di vista termico o comunque se coinvolge più del 10% della superficie disperdente totale del fabbricato, per avere il bonus del 90% bisogna anche isolare termicamente la parete. A quel punto, però, in condominio può valere la pena di valutare l’alternativa dell’ecobonus. Che vale meno (65 o 70% in base al livello di coibentazione), ma può essere ceduto, riducendo così l’esborso per i proprietari.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©