Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Trenta giorni all'alba della nuova legge di stabilità. Ultimi emendamenti: rinasce il bonus verde. Il bonus facciate si incastra come i Lego con gli altri bonus, almeno nelle ottimistiche intenzioni del Governo. Ed è la fattura che stratifica i costi.
Barriera all'entrata per le nuove imprese, se nella conversione del Decreto Fiscale, in aula in settimana, saranno le imprese “newbie”, con meno di tre anni, negli appalti sopra i 200 mila euro, a far scattare l'inversione delle ritenute da subappaltatore ad appaltatore su sino al committente (ma è dubbo che il condominio sia coinvolto). Mentre nulla cambia per la detrazione del 50% che rimane anche l'anno che verrà.
Diritto umano, quello di chi fa il portiere, ora riconosciuto nel nuovo contratto: perderà “solo” il primo giorno di retribuzione, se sta male, e non tre, come sino ad ora avvenuto.
E tutto cambia e niente resta come prima se la videoconferenza anche in assemblea si può fare, se il software non esclude nessuno dalla partecipazione. Sempre più angelo custode dell'amministratore sarà il revisore dei conti . E l'attacco ai dati del condominio rivela che privacy vuol dire pianificare, proteggere e conservare e non crearsi complicazioni formali, costose ed inutili.
L'Italia dei presidenti scopre poi che, come tutto in condominio, governare l'assemblea sembra semplice ed è invece complesso. Tutti a casa se l'errore di convocazione c'e' ma peggio sarebbe decidere non sapendo di non poter decidere.
Accade ogni giorno ed ogni giorno è uguale per l'amministratore di condominio: solite beghe se il riscaldamento non va e il vicino fa rumore. Ma il Quotidiano Condominio accompagna anche qui su come fare.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©