Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Esserci fa la differenza, in politica e così anche per l'amministratore di condominio. Abitare il territorio, interagire con le persone e dare risposte immediate, viene prima della professionalità, dei corsi di formazione, dell'organizzazione individuale ed aziendale. È ruolo di testimonianza ed è quello che oggi più manca. Ed è buona notizia, se capita in questa domenica di allerta rossa a Genova, grazie ai social organizzati da questo Quotidiano, che il contatto sia diretto e funzioni, tra gli amministratori di condominio, anch'essi in allerta rossa, e la protezione civile, con feedback verso il cittadino e il condòmino.
L'ultima settimana di novembre apre l'ultimo mese di assemblee, prima della pausa di fine 2019. Un anno, il 2019, per il condominio, di occasioni mancate. Niente crescita dal condominio Italia, se lo sconto in fattura, la novità che ha congelato per sei mesi il mercato, trova solo ora, nelle notizie di questi sette giorni, i codici tributo per l'attuazione. Ecobonus e sismabonus, ancora in stand by del provvedimento facciate, sono utilizzati solo nei pochi territori dove il mercato immobiliare tiene e dove l'edificio è di un solo proprietario, che valuta e decide.
Il bonus facciate resta tutto da verificare ma non ci sarà assemblea in cui non se ne parli perché la detrazione interessa ma c’èil timore della spesa insostenibile. Dire quanto costa al mese, finanziamento incluso, il messaggio semplice che il proprietario chiede ma che è per ora difficilissimo per l'amministratore indicare.
In esclusiva le notizie della settimana del Quotidiano se arrivano le indicazioni delle Entrate sulla fattura elettronica in condominio. E poi cosa accade se sul tetto c'è il radiofaro e l'edificio ci guadagna. Niente addebiti al proprietario senza sentenza e la delibera è nulla. Il geometra non fa l'antisismica. Vita da moroso se non c'e' l'amministratore. Casi veri di ecobonus applicato. E come la piscina diventa sicura, il posto auto box e nel supercondominio vale il regolamento, ed è così anche se non pare, negli edifici che lo compongono. E molto altro.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©