Condominio

Il condominio è facile con la guida del Sole oggi in edicola

di Saverio Fossati

Ci viviamo in tanti, anche se alcuni aspirano alla villetta. Ma la grande maggioranza di chi abita in un condominio è anche capace di apprezzare i vantaggi della vita in (piccola) parte condivisa. E le decisioni che riguardano la vita dello stabile sono anche l’occasione di confrontarsi e trovare buone idee, più spesso che non si creda. La vulgata del litigio condominiale, nella realtà, è piuttosto limitata: le persone tendono invece, soprattutto in questi anni, a mettersi d’accordo.

Questa edizione 2020 della guida, in uscita oggi, mercoledì 20 novembre, è l’occasione per professionisti e condòmini per fare il punto su un mondo complesso e in continua trasformazione. Il tutto strutturato in brevi capitoli corredati di schede riassuntive, “casi risolti” e domande con risposta”.

L’appuntamento , del resto, è d’obbligo perché, anche se molti elementi del sistema cambiano di rado (millesimi, assemblea, compiti dell'amministratore), l’evoluzione delle norme e soprattutto degli orientamenti della giurisprudenza rendono indispensabile evidenziare tutte le novità.

Questa guida si rivolge a tutti i condòmini, che qui trovano tutti i chiarimenti necessari, con parole semplici e chiare, sui servizi comuni e sugli impianti: ascensore, caldaia, servizi idrici, portierato, bonus fiscali, sicurezza delle acque, comunicazione del condominio sul web. Con pratiche tabelle dove riscontrare chi deve pagare per i vari interventi manutentivi e quali siano le maggioranze in assemblea per approvare le delibere che decidono della vita negli spazi comuni.

La scelta dell’amministratore e i suoi numerosi doveri si trovano spiegati con una sintesi utilissima ai condòmini quanto al professionista e che ha lo scopo anche di far cadere il muro che spesso lo divide dai suoi clienti. Agli «amministrati», infatti, va sempre spiegato quali sono le giuste soluzioni per la conservazione e la valorizzazione del condominio e non sempre ci si capisce: le pagine dedicate a qeusti aspetti, però, aiutano l’amministratore proprio in questo senso.

La guida dedica spazio anche alle novità in tema di lavori: credito fiscale maturato con i lavori di recupero edilizio e riqualificazione energetica e antisismica, che in alcuni casi è possibile cedere all’impresa ottenendo uno sconto diretto in fattura. Anche il bonus facciate, la grande novità della legge di Bilancio 2020, trova il suo spazio nella guida.

Infine, la trasparenza: con le regole su per la redazione di un rendiconto chiaro, accessibile a tutti i condòmini e che aiuti l’amministratore a evitare polemiche, e la gestione dei condòmini indietro con i pagamenti, con i consigli pratici su come evitare danni ulteriori, viene trattata dai nostri esperti in modo pratico ed efficace.

La guida si chiude con il capitolo più impegnativo, quello del contenzioso: dall’indispensabile tentativo di mediazione ai consigli per chi vuole chiamarsi fuori dalla lite ed evitarne le conseguenze peggiori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©