L'esperto rispondeCondominio

Delibera annullabile se il preventivo non è stato inviato nei tempi del regolamento

di RaffaeleCusmai

La domanda

Qualora il “Regolamento condominiale” allegato al rogito, preveda che l'amministratore deve trasmettere copia dei preventivi e dei rendiconti ad ogni condomino almeno 10 giorni prima di quello fissato per l'Assemblea, può ritenersi valida la delibera assembleare se l'amministratore non ha provveduto a trasmettere la copia dei preventivi - come previsto dal regolamento - prima dell'assemblea in cui sono posti all'ordinedel giorno?

A cura di Smart24-Condominio
In base all'art. 1130-bis c.c., il legislatore ha inteso assicurare maggiore trasparenza alla gestione contabile dell'amministratore, prevedendo un rendiconto condominiale annuale che deve contenere una serie di specifiche voci contabili, indispensabili alla ricostruzione e al controllo della gestione dell'amministratore da parte di ogni condomino.
Inoltre,inbase agli artt. 1135, 1136 e 1137 c.c., la delibera che approvi il rendiconto, impugnabile per motivi di legittimità e non di merito ai sensi dell'art. 1137, comma 3, c.c., dai condomini assenti e dissenzienti, (cfr. Cass. civ. Sez. II, 20/04/1994, n. 3747), è vincolante se tale impugnazione non avviene nel termine di trenta giorni, decorrente dalla data di deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.
È quindi annullabile la deliberazione contraria alla legge o al regolamento condominiale.
L'approvazione del bilancio consuntivo, che non sia stata impugnata nei termini di legge, implica la definitiva accettazione della documentazione delle spese effettuate, delle quali non si potrà lamentare il mancato controllo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©