Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Bonus del 50, 65, 70, 75, 80, 85 e ora 90 per cento. Ma perché, se lo Stato paga tutto già con i bonus esistenti, l'Italia non è tutta un cantiere? Gli italiani sono ricchi di patrimonio e poveri di reddito: occorre far pagare la facciata come si paga il televisore. E per questo occorre un provvedimento che permetta il finanziamento diretto dalle banche al condominio. L'assemblea delibera così con la stessa maggioranza con cui si approvano le opere anche il finanziamento ma con il limite della responsabilità pro quota ai soli condòmini che ne usufruiscono. Acconti sostenibili perché compensati dalla detrazione fiscale, le imprese sono pagate subito, le banche garantite dal basso rischio finanziario, il lavoro aumenta e così i redditi. E lo Stato recupera la detrazione con il maggior gettito, nessuno perde la casa perché tutti pagano, il valore degli immobili sale e tutti vincono.
Importanti buone notizie questa settimana anche se si è solo all'ennesima bozza del testo della manovra. “No limits” alla facciata che si fa bella. Il super bonus non solo è relativo anche alla manutenzione ordinaria ma potrebbe essere componibile con gli altri già esistenti destinati al risparmio energetico.
È già invece in vigore il decreto fiscale che obbliga dal primo gennaio, anche per i piccoli lavori eseguiti in condominio che il committente controlli ed identifichi i dipendenti che li eseguono, ottenga il pagamento dalle imprese, cinque giorni prima della scadenza, delle ritenute corrispondenti alle persone impiegate, ed effettui, per loro conto, il versamento. Suscitare il conflitto di interessi può essere una soluzione per combattere l'evasione ma l'attuazione nelle case sotto uno stesso tetto del processo descritto appare perlomeno complicata e può produrre costi di gestione che aumentano i prezzi. Ed è il proprietario, poi, a dover pagare.
Vario quanto la vita che si svolge in condominio il resto delle notizie della settimana . Solo una piccola parte: antincendio solo a maggioranza qualificata, inadempimento non grave se l'amministratore fa la formazione annuale ma non l'esame, millesimi validi solo approvati in forma scritta e i lavori li paga chi vende. E poi le guide: all'uso della sala assemblea e su come affittare i beni comuni, l'Enea insegna come si spreca il riscaldamento, come riparare la fognatura senza scavare e demolire, quando la lite tra vicini è stalking. E molto altro.
Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©