Condominio

Abi: dalle “case verdi” una spinta al mercato mutui e alla crescita economica

dalla Redazion

Efficienza energetica e riqualificazione del patrimonio immobiliare, come volano per la crescita economica del Paese. La riqualificazione energetica degli edifici, pubblici e privati, può infatti rappresentare la chiave per accelerare gli investimenti e valorizzare il mercato immobiliare nazionale.
Questa è la motivazione che ha portato alla creazione del “Tavolo tecnico per favorire la riqualificazione energetica degli immobili”, promosso da Abi e riunito oggi a Roma con la presenza di rappresentanti della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Banca d'Italia, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dell'Economia, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Abi Lab, di Ance, dell'Ania, delle Associazioni dei consumatori, di Confedilizia, dell'Enea, della Federazione Ipotecaria Europea.
Una collaborazione ampia, istituzionale ed internazionale, che nell'ambito delle politiche volte a contenere l'impatto del riscaldamento globale, vede il settore bancario e finanziario sempre più impegnato nel favorire il processo di efficientamento energetico e di “emissioni zero” degli edifici.
L'obiettivo che si pone il Tavolo è quello di rafforzare il dialogo tra i principali interlocutori pubblici e privati al fine di individuare gli strumenti/iniziative più idonei a:
• favorire l'accesso al credito per la ristrutturazione edilizia ai fini di efficientamento energetico;
• stimolare un rinnovamento culturale sulla convenienza economica di abitare una “casa verde” o sull'impatto positivo del grado di efficienza energetica sul valore di mercato degli immobili.
A tal proposito l'Abi ha aderito ai Principi Onu per un'attività bancaria responsabile che impegna il mondo della finanza a orientare le proprie strategie aziendali in vista di un sempre minor impatto sull'ambiente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©