Il Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

La redazione del verbale “live”, in diretta, è la prova più ardua per la pratica professionale dell'amministratore perché contiene il rispetto delle opinioni altrui, spesso contrapposte, l'applicazione delle regole, la prefigurazione degli effetti, la sintesi degli interessi.
Divorare il verbale – la notizia più cliccata sul web questa settimana - per annullare ciò che vi si rappresenta, e per questo finire in Cassazione non è quindi per nulla assurdo se si percepisce che tutto quanto avviene in condominio coinvolge intimamente e può persino impoverire.
Il Quotidiano offre così la guida su come tecnicamente lo si può redigere, le indicazioni sul suo valore. Anche se, come indica Bernard Quiriny ne “L'Affaire Mayerling”, all'amministratore, di formazione giuridica ed economica manca completamente la competenza di “psicologo delle masse” che si acquisisce, faticosamente, giorno dopo giorno.
Da agosto ecco operativo lo sconto lavori. Ma si attende settembre per scoprire se al mercato, lato domanda, ai proprietari, piace davvero. Dal lato dell'offerta, proseguono le proteste delle PMI per la posizione dominante che i grandi soggetti, ancor di più che con la cessione del credito, continueranno ad esercitare.
E per chi non riesce a cedere il credito, proprio perché i fornitori non ci stanno, la risoluzione delle Entrate offre una possibilità in più, della cessione “fai da te”, con il prestito in famiglia per gli incapienti, altrimenti ingiustamente esclusi e costretti a dire di “no” ai lavori, pur convenienti.
Vietato scontare i lavoretti dei condomini dalle spese – afferma il Tribunale di Milano - se il principio è deliberato in assemblea. Se l'estate è il tempo di quiete, vale la pena attivare la consultazione della fattura elettronica in condominio, anche se vale la cartacea, per scoprire se tutto funziona.
Al via, nel milanese, il censimento delle utenze idriche conveniente per gli utenti con più di tre occupanti. La video intervista della settimana, parla dei B&B in condominio e delle loro storie, di regole per prevenire i conflitti.E siccome le ferie sono un diritto per chi lavora, anche per chi fa l'amministratore di condominio, ecco anche la guida per evitare contestazioni.
Quotidiano Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.


© RIPRODUZIONE RISERVATA