Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Anche il lavoro professionale deve permettere la dignità della persona. E cosi su Quotidiano Condominio si affronta il tema spinosissimo dell'onorario equo. E' tema che divide perché è opinione antica che l'amministratore deve essere sottopagato perché tanto “si arrangia” e chi invece pensa che solo pagandolo si può pretendere che il professionista faccia davvero gli interessi del cliente. Ancora da esplorare come, a fronte della conquista di un onorario dignitoso, possano davvero essere applicate anche in condominio le regole anticorruzione tra privati.
Acqua come il fuoco per la multa di due milioni di euro applicata dall' Antitrust per le condotte “aggressive” di un acquedotto che hanno costretto i condòmini in regola coi pagamenti a versare per non subire sanzioni od il distacco della fornitura. Fa un passo avanti il principio che l'accesso all'acqua è un diritto della persona umana e che la fornitura deve essere personalizzata anche se questo comporterà modificare i rapporti verso il condominio.
Cosa sia il condominio tutti ne parlano ma nessuno lo dice. Da leggere la bella motivazione della Cassazione Civile 17022/2019, relatore Antonio Scarpa, che lo spiega ed ha il pregio di essere semplice, efficace e convincente.
Due guide poi questa settimana: ai servoscala, sempre più necessari, perché tra chi abita in condominio uno su quattro è anziano. E ci sono pure le istruzioni per l'uso anche per l'assicurazione contro i furti nelle abitazioni individuali.
L'acqua diventa calda soprattutto per i costi e la bolletta “patti chiari” definisce lo standard per non litigare.
Come funziona il condominio “a matriosca”, fatto di condomìni parziali, è spiegato semplice semplice.
E si scopre improvvisamente che il Sindaco ha una nuova “posizione di garanzia” ed è responsabile se l'edificio degradato cade a pezzi e non fa si che sia nominato l'amministratore.
Quotidiano Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile.
Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.
Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a:
servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©