Condominio

I giovedi di www.MaiPiùSoli.net, ai reclami per gas, acqua ed energia pensa Arera

di Glauco Bisso

Funziona bene il servizio di ARERA - dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente- per la definizione delle controversie verso le grandi utility. Quasi obbligatorio per l'amministratore di condominio conoscere come si utilizza se il settanta per cento delle spese in condominio sono combustibile, energia e acqua e gli inconvenienti per letture, fatturazioni e danni hanno effetto immediato sui rendiconti. Presentare situazioni definite è sempre meglio che sottoporre questioni complicate ed irrisolte all'assemblea perché tutto riverbera sempre sull'amministratore ed è sempre meglio evitare di suscitare preoccupazioni e malumori.
Come reclamare
Nel 2018 i procedimenti di conciliazione curati da ARERA sono durati in media 48 giorni per un totale di 11.034 domande di cui 7.400 sono quelle ad oggi concluse e per ben 4.836 – il 65% - si è trovato l'accordo tra le parti. Primo passo presentare sempre reclamo al gestore. E se ogni gestore ha un suo modulo è facile rinvenirlo: basta su google impostare la richiesta : “nome gestore” “reclamo” e alternativamente “gas”, “elettrico” , “acqua”. Compilato ed inoltrato il reclamo per PEC o raccomandata a.r., anche se la risposta non è pervenuta o è pervenuta ma é ritenuta non soddisfacente, è possibile dopo 40 giorni per l'elettrico ed il gas e 50 per l'idrico, accedere gratuitamente alla procedura di conciliazione di ARERA. In alternativa ci si può rivolgere agli organismi ADR, di risoluzione alternativa delle controversie che corrispondono al Codice del Consumo e sono iscritti all'elenco dell'Autorità, incluse le conciliazioni paritetiche attivata dalle più grandi utility in base ad accordi con le associazioni di consumatori e a quelle presso le Camere di Commercio aderenti alla convenzione tra ARERA ed Uniocamere. Occorre in questo caso verificare che il condominio non debba essere rappresentato da una delle associazioni di consumatori che hanno sottoscritto gli accordi di conciliazione. Può invece sempre partecipare direttamente nel procedimento di ARERA. In articolo successivo la procedura della conciliazione paritetica con le principali utility.
ARERA guida alla conciliazione
Come con tutte le grandi organizzazioni, anche con le utility il rapporto può essere ottimo se tutto va bene ma se qualcosa va storto sono guai. Casi tipici: gli errori sulle fatture, sulle letture dei contatori, il mancato accredito di pagamenti o la loro errata attribuzione. La conciliazione ARERA avviene tutta per via telematica, con la registrazione presso il portale a cui segue la richiesta entro sette giorni da parte dell'ufficio dell'Autorità garante della documentazione eventualmente mancante. La partecipazione agli incontri avviene sotto la regia del conciliatore, che è terzo rispetto alle parti avviene in video conferenza. La dotazione tecnologica è quella base che possiede qualsiasi amministratore di condominio. Le forms di registrazione prevedono espressamente la rappresentanza dell'amministratore di condominio che può agire direttamente senza l'ausilio di esperti o legali, in forza del verbale di sua nomina che deve essere prodotto. La durata massima del procedimento è di 90 giorni che decorrono da quando la documentazione è depositata completa con l'opzione di una proroga di 30 giorni. E' anche possibile per il condominio utente decidere di ritirarsi dalla procedura. La sottoscrizione per l'accettazione degli accordi avviene anch'essa on line con dispositivo di firma digitale. Se l'accordo c'è, la procedura si conclude per i servizi idrici con un verbale di accordo che ha efficacia di transazione. Per l'energia ed il gas il verbale di accordo costituisce titolo esecutivo, a norma dell'art. 2, comma 24, lettera b della legge 481/95. Se invece non si raggiunge l'accordo, il Conciliatore redige un verbale nel quale indica che il tentativo di conciliazione ha avuto esito negativo: tale verbale potrà essere utilizzato dal cliente per dimostrare al giudice di aver soddisfatto la condizione di procedibilità per le controversie relative ad elettrico e gas mentre per l'idrico è facoltativo. Per questo il tempo impiegato on line è, una volta tanto, comunque ben speso.
La guida passo passo della procedura di conciliazione di ARERA e l'accesso alla procedura sono rinvenibili a questo link: http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©