L'esperto rispondeCondominio

Rate condominiali non pagate, quando si prescrivono?

di Raffaele Cusmai - Condominio24

La domanda

Da una accurata analisi dei rendiconti bancari condominiali ho riscontrato che due condòmini non hanno versato le loro quote. Questo è successo negli anni 2009 fino al 2011. In quanto tempo si prescrivono le rate non pagate?


Il termine entro il quale l'amministratore può domandare il pagamento delle spese di condominio è di cinque anni, scaduto il quale il credito si prescrive. Il termine comincia a decorrere dall'approvazione della delibera sullo stato di riparto delle predette spese.
Ovviamente, l'amministratore può interrompere la prescrizione inviando una lettera di diffida e messa in mora che avrà l'effetto di bloccare il decorso della prescrizione, facendola decorrere nuovamente. Si rammenti che l'amministratore è obbligato a recuperare le somme non pagate nel termine di sei mesi dalla chiusura dell'esercizio a cui si riferisce il debito. Mancando il suo intervento nei termini previsti dalla legge (anche con un'azione giudiziaria), l'assemblea può revocargli l'incarico e chiedere il risarcimento del danno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©