Condominio

Delibera unanime, non serve verbalizzare il nome dei votanti

di Giovanni Iaria

Nel caso in cui l'assemblea condominiale assuma una decisione all'unanimità dei presenti, non è necessario indicare nel verbale il numero dei votanti a favore o contro la delibera e il nome dei singoli votanti, in quanto tutti hanno espresso il voto favorevole.
Questo è quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 32346/2018.
Nella vicenda giudiziaria esaminata dai giudici di legittimità, un condomino impugnava la delibera condominiale assunta dall'assemblea all'unanimità dei presenti, chiedendone l'annullamento ed evidenziando tra i motivi dell'impugnazione che nel verbale non erano stati indicati i nominativi e gli aventi titolo al voto ed era stata omessa ogni indicazione del voto espresso da ciascun condomino. La domanda di annullamento veniva rigettata dal Tribunale e la sentenza di prime cure veniva confermata in sede di gravame dalla Corte di Appello, la quale osservava che la delibera impugnata conteneva l'elenco dei nominativi dei condomini, intervenuti di persona o per delega, e riportava l'esatta indicazione dei millesimi. Pertanto, il condomino, rimasto soccombente in entrambi i gradi di giudizio, proponeva ricorso per Cassazione deducendo, fra l'altro, che nel verbale dell'assemblea condominiale non era riportata l'indicazione dei condomini votanti, ai fini della verifica del controllo della maggioranza deliberativa, essendo del tutto generica l'affermazione contenuta nel suddetto verbale “approvato bilancio all'unanimità”.
La Suprema Corte, poichè dal verbale dell'assemblea risultava l'elenco dei nominativi dei condomini intervenuti personalmente o per delega e l'indicazione del valore delle quote rappresentate espresse in millesimi, ha rigettato il ricorso ritenendo corretto il ragionamento dei giudici di merito.
Secondo gli Ermellini, l'indicazione di chi ha votato a favore o contro è necessaria solo per le delibere adottate a maggioranza perchè consente di verificare il raggiungimento del quorum deliberativo che, altrimenti, non sarebbe possibile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©