L'esperto rispondeCondominio

Lastrico solare, chi paga la manutenzione?

di Raffaele Cusmai

La domanda

Sono proprietario di un appartamento al 3° piano(attico) con terrazzo a livello ad uso esclusivo in condominio di 3 piani. Al piano terra tutti gli 8 condomini proprietari di appartamento possiedono un garage/cantina che rientra nei millesimi complessivi di proprietà di ogni condomino. Per problemi di infiltrazioni in appartamento del 2° piano bisogna fare lavori sul terrazzo a livello che funge da copertura appartamenti sottostanti. Posto che io, art. 1126 c.c, concorro per 1/3 alla spesa, rientro anche nella spesa dei 2/3 per il garage come se fossi proprietario di 2 distinte unità immobiliari?In caso affermativo, come si stabilisce la quota millesimale del garage?Anche per i condomini sottostanti al terrazzo vale eventualmente il principio del possesso di 2 distinte unità immobiliari o pagano, diversamente da me, solo in base ai millesimi di proprietà complessiva come fosse unica unità immobiliare?

Per la ripartizione delle spese di manutenzione e/o riparazione del lastrico solare (nel cui concetto vi rientrano anche le terrazze a livello che fungano da copertura degli appartamenti posti sotto la proiezione verticale della sua superficie) è applicabile il criterio stabilito dall'art. 1126. Poiché tale criterio deve essere letto in combinato disposto con il principio dell'utilitas, occorre inoltre considerare che, quanto alla misura dei 2/3, sono tenuti a partecipare alla spesa soltanto i condomini che beneficiano della funzione di copertura svolta dal lastrico (Cfr. Cass. SSUU 9449/2016 e Cass. Sez. 2, n. 2726 del 25/02/2002).
Pertanto, se i proprietari dei garages beneficiano della funzione di copertura del lastrico solare/terrazza a livello, essi dovranno concorrere alla spesa in base ai millesimi di rispettiva proprietà. Al di là del possesso di una o più unità immobiliari, ciò che conta sono i millesimi di proprietà di ciascuno secondo le tabelle approvate dall'assemblea. Pertanto colui che ha l'uso esclusivo del lastrico solare (comunque tenuto al pagamento del terzo della spesa ex art. 1129, a prescindere dai millesimi di proprietà, in virtù dell'esclusività del rapporto con il predetto bene), sarà tenuto, con riferimento ai restanti due terzi, a corrispondere la propria quota di spesa, conformemente ai millesimi di proprietà di cui dispone, secondo il c.d. principio della doppia contribuzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©