Condominio

Casa accessibile, un libro su un tema strategico a Milano e in Italia

dalla Redazione

La questione della casa accessibile si pone a Milano e in Italia come un tema strategico a cui si legano una serie di componenti urbane complesse. Dalla questione dell'autonomia abitativa dei giovani a quella della mobilità geografica e lavorativa; dall'impoverimento del ceto medio all'emergenza abitativa per alcune categorie di fragilità e vulnerabilità sociale; dalle nuove dinamiche di riorganizzazione in nuclei abitativi, ai modi di abitare delle popolazioni immigrate. La questione dell'affitto rimanda anche ai temi del riuso e alla necessità di progetti che forniscano risposta di casa senza consumare ulteriore suolo.
Ne parla il volume di Francesca Cognetti De Martiis e di Anna Caterina Delera “For Rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano”, Mimesi Edizioni, che contiene anche note da una intervista al presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici. Dati raccolti ed elaborati dal gruppo di ricerca con il supporto del Laboratorio di Analisi Dati e Cartografia del Dipartimeento Datsu del Politecnico di Milano.
Ricostruendo criticamente il quadro degli interventi, delle politiche e degli attori per l'affitto a Milano, tra sperimentazioni progettuali, emersione di nuovi soggetti e ridefinizione di risposte tradizionali, il libro mira a rilanciare il dibattito su un tema che appare oggi marginale nell'agenda politica nazionale e spesso poco considerato anche all'interno delle stesse discipline che si occupano degli spazi della città. Attraverso alcune letture sulla città di Milano – i grandi proprietari di patrimoni in locazione, le esperienze e i progetti milanesi di social housing, le politiche pubbliche locali sul mercato privato, gli strumenti urbanistici per l'alloggio in locazione, le esperienze e le strategie informali di risposta all'emergenza abitativa - l'obiettivo è quello di ricostruire una visione complessa e multiprospettica del tema.
Francesca Cognetti, urbanista e Professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Conduce attività di ricerca e consulenza sui temi dell'abitare e dello sviluppo delle periferie, sull'università come attore nelle politiche urbane, sulle diverse forme di partecipazione sociale. Ha approfondito i suoi percorsi anche attraverso esperienze di ricerca-azione, con un'attenzione particolare agli strumenti di inclusione di soggetti deboli e alle pratiche informali di produzione della città.
Anna Delera, architetto e Professore associato di Tecnologia dell' Architettura presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Interessata ai temi del progetto residenziale e dei suoi aspetti innovativi e di sostenibilità ha diretto alcune ricerche commissionate da Regione Lombardia, Aler Milano e Federcasa Lombardia, presentando memorie in convegni nazionali e internazionali. Ha collaborato a ricerche CNR, MPI, MURST e PRIN e a ricerche per il Comune di Milano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©