Condominio

“Its school project”, premio Cei per progetti degli studenti sulle barriere architettoniche

di Silvia Berri

Nel dicembre 2016, la pubblicazione della Norma Italiana CEI 64-21 ha aperto la strada verso la funzionalità degli impianti elettrici aggiungendo una prospettiva sociale: il tradizionale focus sulla sicurezza elettrica è stato allargato, infatti, almeno per gli ambienti residenziali, all'utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità.
La norma, intitolata “Ambienti residenziali - Impianti adeguati all'utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità”, non ha alcun corrispondente internazionale e definisce per la prima volta gli standard degli impianti elettrici delle residenze utilizzate dalle cosiddette “utenze deboli”, ed è completata da un allegato dedicato alle quote installative delle apparecchiature per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Nell'ottica di sensibilizzare sempre più gli operatori del settore, in particolar modo quelli di “domani”, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano ha istituito il nuovo “Premio CEI – ITS School Project”, un riconoscimento rivolto a tutti gli studenti del quinto anno degli Istituti Tecnici Superiori, anno scolastico 2017-18, con indirizzo in Elettrotecnica, Elettronica e Meccatronica. Scopo del Premio, alla sua Prima Edizione, è favorire la cooperazione e la partecipazione tra gli allievi, nell'ambito di una normativa tecnica sempre più attenta alle esigenze delle categorie più deboli, attraverso un progetto scolastico legato proprio alla CEI 64-21.
Gli studenti, coordinati da un Professore o un Tutor, dovranno predisporre una relazione che indichi i criteri di scelta di un impianto elettrico adeguato a un committente disabile, specificando il tipo di disabilità e la soluzione più adeguata.
Il termine per l'invio dei progetti è il 31 maggio 2018, di modo da consentire la partecipazione delle classi quinte del presente anno scolastico.
Il miglior progetto sarà premiato con un gettone di 1.000,00 (mille) euro netti, che saranno riconosciuti al relativo Istituto Tecnico Superiore.
Il bando del “Premio CEI – ITS School Project” è scaricabile cliccando qui .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©