Condominio

Il video: le difficoltà di un disabile in condominio

dalla Redazione

Al convegno Anapi del 27 gennaio si è discusso di disabilità. Nonsolo dal punto di vista giuridico e tecnico: l’intervento delle associazioni e la testimonianza del delegato del Comune alle politiche dell’accessibilità, Marco Livrea, ha reso molto concreta la riflessione sul problema.
Il fatto è che il D. 236/89 da 29 anni regolamenta l'abbattimento delle Barriere architettoniche nell'edilizia residenziale privata e pubblica «Ma da 29 anni in Italia - spiega Livrea - si finge che la norma non esista. Nell'amministrazione dei condomìni la problematica deve essere tenuta presente per risolvere difficoltà che sembrano di poco conto per tanti ma che diventano insormontabili o concorrono alle difficoltà di vita per chi è disabile. Le Amministrazioni Condominiali potrebbero svolgere un grande ruolo:
guidare i condòmini nel migliorare i loro contesti abitativi».
Livrea ha realizzato quattro video su un aspetto assai comune dell vita quotidiana: cliccando sui titoli si apriranno. Vederli è molto utile per chi non si mai posto il problema della disabilità negli edifici e anche per chi ne è consapevole ma non immagina nel concreto cosa significhi.

VIDEO 1 – Uscire in strada
VIDEO 2 – Il rientro
VIDEO 3 – In ascensore
VIDEO 4 – Sul pianerottolo


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©