L'esperto rispondeCondominio

Le conseguenze della mancanza del certificato prevenzione incendi

di Raffaele Cusmai

La domanda

Quali sono le conseguenze possibili in caso di incendio in un condominio sprovvisto del necessario CPI per l'amministratore? Da un punto di vista assicurativo la relativa compagnia potrebbe risarcire i danni o rifiutare l'indennizzo giustificandosi con l'assenza del CPI?


Va premesso che sull'amministratore di condominio grava l'obbligo di vigilare sulle parti comuni, essendo tenuto ad osservare tutte le misure idonee a prevenire i rischi e a tutelare l'incolumità della collettività condominiale e che con questo entra in contatto. Trai suoi compiti rientra, nel caso in cui sia previsto dalla normativa speciale, il dovere di adottare le misure di sicurezza antincendio. Dall'omissione di tali comportamenti potrebbe, in ragione dell'esistenza, in capo all'amministratore, di una “posizione di garanzia”, comportarne una duplice responsabilità: sul piano civile, quella conseguente all'inadempimento degli obblighi contrattualmente assunti con il condominio, su quello penale – ove sia ritenuto sussistente il nesso di causalità tra la mancata osservanza della regola che imponeva di evitare l'evento e la verificazione dell'evento medesimo.
Assunto il dovere di adeguarsi alla normativa antincendio, e verificato il contenuto della polizza assicurativa, si può in termini generali e generici – non essendo possibile dedurre da quesito ulteriori elementi – assumere che in presenza di colpa grave dell'assicurato (astrattamente ipotizzabile per la mancanza del CPI) vi sono gli estremi per il diniego dell'indennizzo ove si verificasse il sinistro.
Tuttavia, avendo riguardo alla sentenza 6020/2011 del Tribunale di Milano può darsi il caso che “la conoscenza – da parte della società assicuratrice – all'atto della sottoscrizione della polizza della natura ed entità del rischio assicurato e l'inesistenza di una condizione contrattuale sull'adozione di idonee misure di sicurezza ai fini dell'operatività della garanzia, costituiscono elementi rilevanti al fine di circoscrivere l'efficacia della garanzia”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©