Condominio

Incentivi a chi sceglie l’affitto

di M. C. V.

I valori immobiliari delle case all’interno delle mura continuano a essere elevati rispetto al semi-centro: effetto di alcuni eccessi di mercato che, oggi, però mostrano i propri lati negativi. In numeri assoluti, sono appena 7mila le persone che vivono nei quartieri antichi, rispetto a una popolazione di 85mila persone. «Da tempo l’amministrazione si è attivata per affrontare il problema – spiega Giovanni Manildo, sindaco di Treviso –. Ad esempio, abbiamo creato una forma di sostegno all’affitto rivolto alle giovani coppie che tornano a vivere in città».

Il nuovo programma di interventi (che attua, a sua volta, il piano di assesto del territorio) conterrà inoltre sconti e agevolazioni sugli oneri per chi riqualifica con criteri di sostenibilità. «Senza dubbio – prosegue il sindaco – la crescita del turismo per effetto del fenomeno Airbnb è una realtà. I numeri delle presenze sono aumentati fino al 20% in rapporto a una diversa e maggiore offerta di posti letto e strutture. Una situazione che sta avendo effetti benefici anche sul commercio». Investimenti sono in arrivo e sono stati messi in campo anche sul fronte della mobilità.

«Insieme all’azienda che gestisce il trasporto pubblico – conclude il sindaco – stiamo lavorando a un piano che vedrà l’integrazione fra mezzi normali ed elettrici. Inoltre, Treviso ha un record sull’attivazione di piste ciclabili. Una mobilità dolce che ben risponde a necessità e caratteristiche del nostro territorio».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©