Condominio

Una guida giuridica collettiva per capire e gestire il condominio

di Saverio Fossati

Sono tra i maggiori nomi degli esperti di diritto condominiale quelli degli autori de Il nuovo condominio , l’ultima fatica di Roberto Triola, magistrato di Cassazione (già presidente dell sezione II, competente proprio sul condominio) che ne ha curato la seconda edizione: responsabilità penale dell’amministratore, riscossione dei crediti del condominio e servizi comuni sono i nuovi contenuti rispetto all’edizione del 2013.
Triola ha saputo coordinare il lavoro di tredici tra magistrati e avvocati di grande esperienza, ricavandone un volume imponente ( 1000 pagine, 100 euro, ed. Giappichelli ) ma di facilissima consultazione: la suddivisione per argomenti (dal supercondominio alle responsabilità, dale parti comuni alle innovazioni) consente di trovare risposte esaurienti ai problemi concreti di amministratori condominiali, avvocati e anche magistrati. Un corposo indice analitico fa da necessario compendio all'uso del volume.
La materia, infatti, è complessa e lo è diventata ancora di più dopo la riforma del 2012 (di cui il volume tiene ampiamente conto). Ma le ampie visioni degli autori e le loro capacità di approfondimento fanno di questo libro una vera miniera di soluzioni pratiche.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©