L'esperto rispondeCondominio

Come fare adesso senza i voucher?

di Raffaele Cusmai

La domanda

Con l'abolizione dei voucher per il pagamento dei piccoli lavori di manutenzione, giardinaggio o pulizia straordinaria , oltre alla prestazione occasionale, con ritenuta del 20%, c'è qualche altra modalità di pagamento? Il libretto famiglia potrà essere utilizzato?


Può aversi riguardo alla recente circolare INPS n. 107 del 5 luglio 2017. Essa fornisce indicazioni sulla nuova disciplina delle prestazioni occasionali disciplinata dall'articolo 54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, così come convertito dalla Legge n. 96 del 21 giugno 2017.
I datori di lavoro possano oggi acquisire prestazioni occasionali in base a due diverse forme contrattuali: il Libretto Famigli, valido per le persone fisiche al di fuori dell'esercizio di un'impresa o di una libera professione e il Contratto di prestazione occasionale (destinato a professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, Pubbliche amministrazioni).
Ciò che differenzia le due forme contrattuali riguarda dunque la natura dei datori di lavoro, le modalità e i tempi di comunicazione della prestazione, l'oggetto della prestazione, e il regime dei compensi e delle contribuzioni obbligatorie.
È comunque obbligatoria la registrazione del datore di lavoro e del lavoratore per il tramite della piattaforma informatica gestita dall'Inps; il versamento, da parte del datore di lavoro, della provvista per il pagamento delle prestazioni e dei contributi obbligatori attraverso il mod. F24 o attraverso equiparati strumenti di pagamento elettronici; è necessario procedere all'inserimento della comunicazione di lavoro occasionale.
Il lavoratore riceverà il pagamento, da parte dell'Inps, entro il 15 del mese successivo alla prestazione. La norma prevede il limite dei compensi all'importo di 5.000 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©