L'esperto rispondeCondominio

Il controllo dei fumi della pizzeria al piano terra

di Raffaele Cusmai

La domanda

Abitando in un Condominio la dove sotto c’è una pizzeria al piano terra, con un forno a legna e le canne fumarie che corrono lungo un lato del fabbricato, vorrei sapere se è obbligatorio il controllo dei fumi e, se sì, ogni quanto tempo.

Pulizia e manutenzione delle canne fumarie trovano una specifica regolamentazione nella normativa UNI 10683. Essa specifica che i relativi sistemi (come quelli di riscaldamento) devono essere puliti una volta l'anno da personale qualificato. Ad esempio, manutenzione e pulizia della canna fumaria deve avvenire, per i camini, ogni 40 quintali di legna bruciata.
Si evidenzia che l'art. 844 del Codice civile prevede che il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni e i rumori, se non superano “la normale tollerabilità”, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. La norma è altresì finalizzata a tutelare il condomino che subisca moleste immissioni che superano la soglia della normale tollerabilità, provenienti dal vicino. Pertanto il condomino che si ritenga leso nel proprio diritto alla salute, potrà promuovere l'azione di cui all'art. 844 c.c. per ottenere l'eliminazione delle immissioni che superano la normale tolleranza, sia l'azione di cui all'art. 2043 dello stesso Codice, volta ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito. È inoltre possibile agire in via cautelare, in base all'art. 700 del Codice di procedura civile, per chiedere un provvedimento d'urgenza che limiti o faccia cessare del tutto le attività rumorose, allorché la violazione lamentata sia concreta e potenzialmente pregiudizievole per la salute di chi la subisce.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©