Condominio

Contabilizzatori, la Lombardia si adegua al termine del 20 giugno 2017

di Edoardo Riccio

In materia di contabilizzazione e termoregolazione, anche la Regione Lombardia si uniforma alla scadenza nazionale del 30 giugno 2017.
La legge regionale 24/2006 prevedeva infatti quale scadenza la data del 31/12/2016.
Si erano pertanto create difficoltà interpretative attesi i due termini. Anaci aveva sin da subito comunicato ai propri iscritti Lombardi che era possibile ritenere valida la data del 30 giugno stabilita dal Dl «Milleproroghe» (si veda il Quotidiano Condominio del 30 dicembre scorso).
Al fine di prevenire difformità di interpretazioni e disparità di trattamento nell'applicazione di sanzioni in conseguenza del contrasto tra normativa nazionale e regionale, era stato proposto e votato in Commissione alcuni giorni fa il Progetto di Legge 336 della X Legislatura Regine Lombardia, che ieri è stato approvato in Consiglio regionale.
In assenza della proroga, tutti gli impianti termici in Lombardia non adeguati sarebbero stati non conformi alle disposizioni di legge. La conseguenza sarebbe stata da una parte la possibile irrogazione delle sanzioni amministrativa da 500 a 3000 euro per ogni unità immobiliare e, dall'altra, la decadenza di tutti i contratti con i terzi responsabili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©