Condominio

Contabilità in disordine, il compenso non spetta all’amministratore

di Edoardo Valentino

La prova del compenso dell'amministratore deve essere fornita anche mediante l'esibizione della contabilita' condominiale. La Corte di Cassazione puntualizza, con la sentenza numero 3892 del 14 febbraio 2017, alcuni principi in materia di amministrazione condominiale e di retribuzione dell'amministratore di condominio.
In particolare, la vicenda in commento principia quando un amministratore condominiale al termine del proprio mandato domanda allo stabile il saldo delle proprie spettanze.
Al rifiuto del condominio, l'amministratore risponde ricorrendo alle sedi giudiziali competenti.
La domanda di pagamento degli emolumenti viene rigettata sia in primo grado che in grado di appello, ove il giudice afferma che “dalla espletata ctu era risultata la mancanza di un giornale di contabilità che avesse registrato cronologicamente le operazioni riguardanti il condominio, onde non era possibile ricostruire l'andamento delle uscite e dei pagamenti effettuati”.
L'amministratore, quindi, ricorreva in Cassazione, domandando la revisione della predetta sentenza di merito.
La Cassazione, tuttavia, si associava alle considerazioni mosse dalla Corte d'Appello e specificava come nei doveri dell'amministratore vi sia quello di tenere una corretta contabilità condominiale.
Tale contabilità deve essere tenuta mediante la redazione da parte dell'amministratore di rendiconti periodici e del giornale di cassa.
In particolare, sottolinea la Suprema Corte la contabilità condominiale deve essere tenuta in modo preciso e regolare, di modo tale da consentire ai condomini di verificare le uscite, le entrate e la ripartizione delle spese.
Nel caso in oggetto, quindi, viene specificato che la mancata tenuta della regolare contabilità non costituisce necessariamente un danno per il condominio, tuttavia questa fa parte dei doveri dell'amministratore e quindi può comportare il mancato riconoscimento degli emolumenti dell'amministratore qualora questi non possa dare prova del mancato pagamento degli stessi.
Per quanto riguarda gli onorari dell'amministratore, infatti, l'avere mancato di tenere una precisa e regolare contabilità non consente di fornire la prova della spettanza degli onorari e comporta un possibile esito negativo in giudizio.
Nel caso in commento, inoltre, l'amministratore aveva omesso di ottenere le delibere dei rendiconti da parte dei condomini ai sensi dell'articolo 1130 bis del Codice Civile i quali , qualora approvati, avrebbero rappresentato un vero e proprio riconoscimento di debito in favore dell'amministratore.
Si può quindi concludere che la prova del credito dell'amministratore può essere provata solamente tramite una corretta documentazione dell'”ammontare complessivo dei versamenti effettuati dai condomini e dalle uscite per spese condominiali, con relativi documenti giustificativi”.
Al fine di vedersi riconoscere i propri emolumenti quindi, l'amministratore deve avere cura di tenere una contabilità precisa e aggiornata e ottenere periodicamente l'approvazione dei rendiconti come previsto dagli articoli 1130 e 1130 bis del Codice Civile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©