Gli specialiCondominio

EVENTI - Il convegno 2016 del Quotidiano Condominio sul disturbo rumore

di Saverio Fossati

PER VEDERE GLI INTERVENTI CLICCARE QUI

La lotta al rumore ha ormai una dimensione esistenziale, che in casa trova l'espressione più angosciosa. È quindi naturale parlare di rumore in condominio: il 22 settembre 2016, presso la sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91 a Milano, il Quotidiano Condominio ha organizzato un convegno gratuito a cui hanno partecipato alcuni tra i massimi esperti in materia condominiale. Tutti gli interventi si possono vedere cliccando qui.
Il convegno, intitolato Disturbo rumore, condominio e valori immobiliari, è partito con le relazioni di un gruppo di magistrati che da moti anni si occupano del mondo condominiale. A cominciare da Antonio Scarpa, giudice della II sezione della Cassazione, che parlerà della possibilità, per l'amministratore, di avviare azione giudiziaria contro i disturbatori e delle azioni risarcitorie. Giacomo Rota (Tribunale di Milano) si è dedicato a dare concretezza al concetto di «tollerabilità» espresso nel Codice civile, nei rapporti tra condomini e tra il condominio e i terzi e in relazione ai regolamenti di condominio. Giulio Benedetti, sostituto procuratore presso la Procura generale della Corte d'Appello di Milano, ha affrontato i temi penali, come i rapporti tra l'articolo 844 del Codice civile (immissioni) e l'articolo 659 del Codice penale (reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone).
La fase successiva del convegno è stata dedicata ai problemi dell'amministratore e dei suoi rapporti con i condòmini, con Eugenio Correale, avvocato ben noto agli esperti del settore, e con l'ingegnere acustico Giorgio Campolongo, presidente dell'associazione Missione Rumore (che tutela i cittadini disturbati) sul lato tecnico-giuridico e sulle difese che si possono dispiegare.
Paola Pontanari, legale milanese con parecchie pubblicazioni specialistiche al suo attivo, ha affrontato lo sconfinamento nello stalking del disturbo da rumore e Fabio Sandrini, con la sua pluridecennale esperienza di amministratore e agente immobiliare, ha illustrato gli effetti concreti sui valori degli immobili quando è presente una fonte di rumore non occasionale in prossimità.