Gli specialiCondominio

EVENTI - Il Condominio Day 2016 del Quotidiano Condominio

di Saverio Fossati

PER LE RISPOSTE CLICCARE QUI

PER LE INTERVISTE AI PRESIDENTI CLICCARE QUI

La scadenza per l’installazione di contabilizzatori e ripartitori nei condomìni a riscaldamento centralizzato insieme alle richieste su assemblea, amministratori e spese ha tenuto banco al Condominio Day del 25 ottobre, la giornata organizzata dal Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore per rispondere a oltre 600 domande di lettori, professionisti e condòmini, rivolte più di 100 esperti a disposizione.
Un ringraziamento va quindi ai collaboratori del Quotidiano Condominio e agli esperti delle 23 Associazioni di categoria e Ordini professionali (per l’elenco completo cliccare qui) che si sono prodigati per rispondere ai quesiti.
Le risposte ora sono tutte online esi possono trovare cliccando qui. È anche possibile fare la ricerca per parola. Le video interviste ai presidenti di Ordini e Associazioni che hanno aderito si possono v edere cliccando qui.
Al primo posto è stato, come sempre, la figura dell’amministratore. A inviare quesiti sono stati, infatti, nelle nove ore in cui il portale è rimasto aperto, molti professionisti: attribuzioni, diritti, doveri e responsabilità di chi gestisce l’edificio sono stati oggetto delle domande, soprattutto all’interno degli interrogativi che la rifoma del 2012, a tre anni dall’entrata in vigore, ha fatto maturare.
Assemblea e spese hano occupato oltre la metà dei quesiti: moltissime sulla validità della convocazione, a dimostrazione che il tentativo della Cassazione di far passare un aspetto più sostaziale che formale non è entrato nelle abitudini condominiali. Molto dei quesiti sulle spese hanno poi riguardato la manutenzione straordinaria, ovviamente legate quelle, nella sezione fisco, sulla possibilità di detrazione.