Condominio

Bonus amianto, click day il 16 novembre

di Enrico Bronzo

Subito un portale dedicato alla spiegazione degli sgravi, con una guida e una sezione di Faq. Insieme all'attivazione di un call center. Poi, il click day fissato per il prossimo 16 novembre: da quel momento sarà possibile inviare materialmente le domande, per ricevere risposta entro 90 giorni.
Quindi, per la metà di febbraio 2017 saranno concessi i primi crediti, da scontare con i successivi adempimenti fiscali. È questo il cronoprogramma dei passaggi operativi ai quali sta lavorando il ministero dell'Ambiente in queste ore per attuare il bonus amianto del 50% per i capannoni.
Partiamo dalla data di pubblicazione del decreto interministeriale in Gazzetta ufficiale, avvenuta il 17 ottobre. In concomitanza con la chiusura del testo ufficiale, è andato online un portale ( www.minambienteamianto.ancitel.it ) chiamato proprio «Credito di imposta imprese per interventi di bonifica da amianto».
Nei piani dei tecnici di Galletti, farà da riferimento per le aziende interessate allo sgravio. «Al fine di garantire la maggiore comprensione possibile del modulo di presentazione delle istanze, sulla pagina web del portale – spiegano dal ministero - saranno disponibili le Faq, le linee guida e il manuale per la presentazione delle domande da parte dell'utente».
A partire dal prossimo 27 ottobre, le imprese avranno anche la possibilità di registrarsi al portale. Sarà il passaggio preliminare all'ultimo step, quello più atteso: a decorrere dal 30° giorno successivo all'avvenuta pubblicazione, infatti, le società potranno presentare le istanze con la relativa documentazione a supporto. Dal 16 novembre del 2016, allora, sarà ufficialmente aperto il click day per presentare il proprio progetto di bonifica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©